SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 69,99€

Secchezza agli occhi? Ecco qualche consiglio per te!

La secchezza oculare è un disturbo degli occhi caratterizzata dalla scarsa lubrificazione degli occhi. In queste situazioni le lacrime prodotte non sono idonee a tenere lubrificato l’occhio, che appare disidratato.

Parliamo di cause e sintomi

Generalmente sono due i motivi per cui si manifesta la secchezza oculare: nel primo caso le ghiandole a tal fine preposte non riescono a produrre abbastanza liquido da tenere inumidito l’occhio; nel secondo caso, invece, le lacrime sono sì prodotte, ma c’è una repentina vaporizzazione di queste, con la conseguenza che l’occhio soffre di secchezza.

Questo disturbo può essere provocato anche dall’assunzione di farmaci come tranquillanti, antidepressivi o antistaminici.

I sintomi tipici di questa sindrome sono: pesantezza degli occhi, secchezza oculare, rossore, annebbiamento della vista, bruciore e, più raramente, disfunzioni delle palpebre.

Come si rimedia?

Quando si soffre di questa patologia è possibile rivolgersi al proprio oculista, per capire come affrontare la situazione. In farmacia è possibile trovare numerosi prodotti idonei a risolvere il problema, come colliri e lacrime artificiali in grado di lubrificare il condotto lacrimale, nonché farmaci antinfiammatori per debellare eventuali infezioni. Nei casi più gravi, lo specialista può valutare l’ipotesi di una operazione che possa liberare i condotti lacrimali.